News

Sigillare, fissare o sostituire con guarnizioni liquide

Manutenzione

01.01.2015

Sigillare, fissare o sostituire con guarnizioni liquide

L'uso di guarnizioni di compressione convenzionali preformate è diffuso ed è normalmente la prima scelta per un cliente alla ricerca di una guarnizione. Una valida alternativa alle guarnizioni preformate è data dalle guarnizioni liquide. 
Vediamo i vantaggi delle guarnizioni formate sul posto, le guarnizioni liquide, acetiche o ossimiche:
• Danno una maggiore affidabilità se le superfici metalliche sono graffiate
• Riducono la perdita di tenuta per spostamento
• Riducono la perdita di tenuta per diversa compressione
• Riducono la perdita di tenuta per accoppiamento di materiali diversi
• Sono sempre facilmente removibili per la normale manutenzione
In ambito automotive e industriali si usano guarnizioni liquide per sigillare coppe dell’olio, differenziali, motoriduttori, condotte dell’aria, dell’acqua e di raffreddamento, termostati. Per garantire l’efficienza la guarnizione deve essere indeformabile a contatto con carburanti e oli, deve resistere alle alte temperature tipiche delle applicazioni in motori di nuova generazione, deve resistere alle sollecitazioni meccaniche senza rompersi, deve essere senza ritiro.
Ci sono poi dei vantaggi di applicazione importanti. MotorsilD, contrariamente alle normali guarnizioni siliconiche, è autolivellante e facilmente removibile per manutenzione, mentre per applicazioni su materiali moderni dell’automotive come alluminio e plastiche è disponibile una guarnizione siliconica ossimica. Attenzione alla parte di sicurezza di questa prodotti perché possono essere molto pericolosi per la salute.
Per applicare correttamente le guarnizioni, pulire le superfici con un prodotto a solvente e procedere all’applicazione. Attendere il tempo pelle, quello dopo il quale la parte esterna non è più adesiva, poi è possibile procedere alla chiusura dell’accoppiamento. Dopo poche ore il prodotto è completamente polimerizzato. Attenzione a non abbondare con il prodotto in modo che non rimanga prodotto polimerizzato all’interno dell’accoppiamento.

Sigillare, fissare o sostituire con guarnizioni liquide - Immagine #1

Arexons guarnizioni liquide