News

Sigillare le filettature degli impianti idraulici

Manutenzione

01.01.2015

Sigillare le filettature degli impianti idraulici

Quando siamo alle prese con un intervento sull'impianto idraulico capita di dover sigillare i filetti di rubinetti o tubi. Ci sono vari prodotti per sigillare una filettatura, i più utilizzati sono due, la canapa, associata alla pasta verde, oppure il teflon.
Questi due metodi richiedono una certa esperienza nell'applicazione perchè, per effettuare una guarnizione a tenuta perfetta, è necessario sapere distinguere una filettatura destra da una sinistra e per evitare che la sigillatura si smonti durante l'avvitamento dei pezzi. 
Questi due metodi, poi, non permettono il riposizionamento del montaggio, pena la perdita di tenuta.
Per questo si sono studiati prodotti più performanti, più facili da applicare e tecnicamente validi come i sigillaraccordi anaerobici. Questi prodotti, liquidi, si applicano semplicemente mettendo qualche goccia sul filetto, precedentemente pulito con un solvente, e procedendo con la messa in opera. E' possibile riposizionare i pezzi per trovare la posizione corretta e la polimerizzazione, e la conseguente tenuta, avviene dopo qualche minuto.
In più i sigillaraccordi anaerobici sono certificati per l'uso con acqua potabile e gas. 
In caso di un ulteriore intervento lo smontaggio dei pezzi è sempre possibile con normali utensili e, previa pulizia, è possibile riutilizzare i pezzi per una nuova messa in opera.