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Pulire il sistema di alimentazione | Inquinare meno e risparmiare
Come ogni altra cosa con l’andare del tempo anche il motore della nostra auto si sporca.
In particolare si sporca il sistema di alimentazione. Gli iniettori, per esempio, anziché spruzzare in modo fine e omogeneo possono iniziare a produrre delle macrogocce che in camera di combustione bruciano male, con il risultato che l’auto perde efficienza, consuma di più e produce più sostanze inquinanti come il famigerato pm10.
Per tutte queste ragioni è buona norma utilizzare periodicamente il pulitore iniettori, disponibile sia per motori diesel che benzina.
Pulitore iniettori è un additivo per carburante, si versa direttamente nel serbatoio e lui pulisce gli iniettori e l’intero sistema di alimentazione.
È un trattamento da utilizzare ogni 10.000 chilometri circa, è fortemente consigliato per le auto con un po’ di chilometri, sulle auto diesel siccome migliora la combustione preserva il FAP, il filtro antiparticolato, e il DPF, ma anche sulle auto nuove rende subito il motore più brillante.
Vediamo come si usa!
1. Pulitore iniettori, sia per diesel che per benzina, si versa nel serbatoio prima del rifornimento.
2. Il flacone è dosato per 40 litri di carburante, se fate 20 litri ne usate metà, con 30 llitri potete già tranquillamente versarlo tutto.
3. Aprite il tappo del carburante
4. Svitate il tappo di sicurezza bambino, quindi premete e svitate
5. Rimuoviamo il sigillo di garanzia
6. Poi tenendo il flacone come se fosse la pompa della benzina, lo introducete nel serbatoio e il prodotto va giù da solo. Semplicissimo!
Utilizzando pulitore iniettori ogni 10.000 chilometri ripristiniamo la pulizia del sistema di alimentazione e unitamente agli pneumatici gonfi alla giusta pressione e al piedino leggero riduciamo i consumi di carburante del 2,5%: inquiniamo meno e spendiamo meno!