News

Controlla la batteria

Cura Auto

17.04.2020

Controlla la batteria

È importante dedicare le giuste attenzioni alla propria auto, specialmente quando non la si utilizza per lunghi periodi di tempo. Se la vettura rimane ferma per un arco di tempo che va dai 15 – 20 giorni, come per esempio sta accadendo a molti durante questa fase di lockdown, è possibile che insorgano delle problematiche riguardanti la sua batteria di avviamento.
Perché ciò accade? 
Durante lunghi periodi di sosta, le batterie dell'auto continuano comunque a soddisfare un assorbimento di energia, seppur minimo, per mantenere attive alcune funzioni della vettura come il sistema di antifurto, le centraline elettriche o i rilevatori GPS; tutto ciò può causarne lo scaricamento, pur trattandosi di batterie nuove o appena montate.
Prima di rivolgersi a un autoriparatore quindi, consigliamo di provare a ricaricarle: è molto probabile che torneranno a funzionare perfettamente.
Riguardo questa tematica, Arexons suggerisce qualche piccolo accorgimento da adottare per mantenere efficienti le batterie dell'auto, anche quando quest'ultima non viene utilizzata per molto tempo:
 

  1. Girare con l'auto una volta a settimana per una ventina di chilometri o, nel caso questo non fosse possibile, accendere il motore e lasciarlo in funzione per 20 minuti in modo da mantenere carica la batteria.
     
  2. Disconnettere fisicamente la batteria staccando i due connettori dall'impianto in modo da ridurre a zero gli assorbimenti. 
    ATTENZIONE: questa procedura NON può essere effettuata se l'auto è dotata di un SISTEMA START&STOP.
     
  3. Nel caso fosse attivo un antifurto che richiede un'erogazione continua di corrente, consigliamo di utilizzare un 'mantenitore di carica' per consentire alla batteria di conservare un voltaggio ottimale.