Empresa

Historia

Dal 1925 una grande realtà italiana di successo.

Arexons Anni 20

Anni '20

L’automobile cambia il mondo.

Gli americani li chiamano “roaring Twenties”, i “ruggenti Venti”. Ruggenti, come i motori dei venti milioni di autoveicoli già in circolazione e quelli dei quattro milioni che venivano prodotti ogni anno negli Stati Uniti. A Detroit la prima catena di montaggio, frutto dell’ingegno di Henry Ford, sforna senza soste le famose Ford T.
In Italia la situazione è un po’ diversa. A quei tempi la produzione si limitava a 49.000 veicoli l’anno e l’automobile non era ancora un bene di massa.
Fu in quel contesto che i fratelli Achille, Angelo e Carlo Verri di Milano, decisero di cimentarsi in una sfida che li avrebbe portati lontano.
La loro storia inizia con un viaggio e una riunione: un noto industriale dell’epoca, tra i più intimi amici di Achille Verri, al ritorno dagli Stati Uniti portò con sé storie, aneddoti e notizie, ma soprattutto ebbe l’idea di mettere in valigia alcuni barattoli di uno strano liquido scuro, denso e appiccicoso. “Si chiama Indian Shellac. È un mastice. Laggiù i meccanici lo usano per la tenuta delle guarnizioni dei motori, funziona benissimo”. Achille Verri ebbe una folgorazione: da quei barattoli, capitati per caso tra le sue mani, sarebbe nata la fortuna della sua famiglia.

Arexons 1925

1925

Nasce Arexons

In brevissimo tempo fu messo in commercio il mastice per guarnizioni Pik, “primogenito” della neonata Società Italiana Prodotti Arexons, denominata Arexons; nome di pura fantasia che doveva trasmettere ai consumatori l’idea di innovazione americana. Il successo fu immediato, e in poco tempo Arexons divenne compagna fedele e indispensabile per meccanici e automobilisti appassionati. Al mastice per guarnizioni si aggiunsero presto molti altri prodotti essenziali per la manutenzione dei veicoli: tra questi, già nel 1938, il mitico Svitol Lubrificante Multifunzione.

Arexons 1950

1950

S.I.P.A.L.

Nel 1950 Arexons cambiò nome, diventando “Società Italiana prodotti per Auto e Locomozione S.I.P.A.L. Arexons SpA”. Crebbe il numero degli operai, gli addetti commerciali erano ben 15. La FIAT stava dando un motore all’Italia, il boom economico portò un’automobile in ogni famiglia, facevano capolino miti come la Vespa e la Topolino: i prodotti Arexons per la cura dell’auto erano diventati di uso comune. Alla morte di Achille Verri nel 1962 la sua visione era diventata realtà: la gamma di “Mastici Guarnizioni” Pik, lo sbloccante lubrificante Svitol e il liquido per radiatori Rolin Fluid avevano trasformato una piccola azienda in un’industria leader di settore.

Arexons 1975

1975

Motorsil D

Inizia la collaborazione tecnica con Ferrari, che proseguirà per più di 30 anni. Dalla collaborazione nacque la guarnizione siliconica rossa chiamata Motorsil D.

Arexons Anni 80

1980

Car Care

Negli anni ’80 Arexons era ormai un marchio affermato, sinonimo di prodotti sempre nuovi e all’avanguardia nati un’azienda sempre giovane, costantemente alla ricerca di nuove idee. È grazie a questa spinta che il concetto di CURA AUTO (car care) in casa Arexons si amplia al punto da contribuire alla nascita di diverse linee di prodotto, pronte a soddisfare ogni singola esigenza degli automobilisti. Lo spirito degli inizi e la voglia di inventare resteranno sempre nel DNA degli uomini dell’azienda.

Arexons 1990

1990

FIAT ed Arexons

La famiglia Verri, vende l’azienda al gruppo FIAT ed Arexons diventa una divisione, insieme a FIAT lubrificanti, di Magneti Marelli. Nel corso degli anni avvenire Arexons ha cambiato altre volte proprietà, fino a tornare nel 2005 in FL Selenia di proprietà del fondo KKR.

Arexons 2007

2007

Arriva Petronas

Alle fine del 2007 il fondo privato americano KKR cedette FL Selenia, e di conseguenza anche Arexons, a PETRONAS, acronimo di Petroliam Nasional Berhad, l’ente malese di stato per gas e petrolio. Il gruppo Petronas, forte dei suoi 48.000 dipendenti, e presente in più di 80 paesi del mondo, dà nuova linfa e respiro internazionale alla qualità dell’azienda di Cernusco sul Naviglio.

Arexons 2013

2013

L’eccellenza dei prodotti Arexons

Sono trascorsi quasi 100 anni dall’inizio dell’avventura dei fratelli Verri. Oggi alcuni prodotti Arexons sono diventati dei veri e propri brand all’interno della gamma Car Care, leader incontrastato di categoria dagli shampoo ai liquidi radiatore e anche al di fuori del mondo auto uno su tutti Svitol, il cui nome, nell’immaginario degli italiani, identifica ormai lubrificanti e sbloccanti multifunzione, trasformando l’azienda in un esempio di qualità Made in Italy. Nello stabilimento di Cernusco sul Naviglio, in cui si concentrano sia la parte produttiva che commerciale e, lavorano circa 130 persone: l’acquisto di uno dei prodotti Arexons, caratterizzati da un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, significa premiare il lavoro italiano. La filosofia dell’innovazione costante, degli investimenti, della qualità, dell’attenzione per il consumatore e della ricerca di nuove tecnologie rimangono alla base dell’impegno di Arexons.

Da quasi 100 anni ci prendiamo cura dei beni a voi più cari!

Illinois Super Sbloccante

Anni ‘50

Pubblicità Illinois Super Sbloccante

New Polish

Anni ‘60

Pubblicità New Polish

Prodotti per la manutenzione dell'auto

Anni ‘70

Pubblicità Anni 70

Gamma Rolin

Anni ‘80

Pubblicità Gamma Rolin

Innovación

Guidare l’innovazione per competere da protagonisti