Liquidi di raffreddamento motore: quale utilizzare? | Arexons

DOCUMENTI IN AGGIORNAMENTO.
Per richieste puntuali vi preghiamo di scriverci in Informazioni Tecniche presente nella sezione CONTATTACI

Arexons

Novità

deo auto dedicato al mondo dei caniConcorso Arexons Car CareConcorso Vinci con gli EspertiTrova l'olio giusto per la tua auto con il TROVA OLIO!Scopri la nuova linea Car care Arexons!

Liquidi di raffreddamento motore: quale utilizzare?

01/12/2016

Scrive Francesco:
Buongiorno, in merito al liquido raffreddamento motore, avete vari prodotti Arexons: Rolin Alusil Giallo, Rolin Alusil Rosso, Rolin Fluid Verde se non sbaglio, Rolin Alux Viola. Leggendo le schede sembrano tutti uguali e tutti possono essere miscelati con altri colori, io lo devo usare per la sostituzione totale in una vecchia Yamaha del 1985 e vorrei il miglior prodotto per lubrificare la pompa e che protegga la testa in magnesio e il resto in alluminio. Inoltre vorrei capire se va sempre diluito o può essere usato puro. Vi ringrazio anticipatamente.

Risponde l'esperto Arexons:
Buongiorno Francesco, i liquidi di raffreddamento si dividono sostanzialmente in due famiglie: i “tradizionali”, con una inibizione della corrosione data da materie prime a base inorganica, e quelli di “nuova generazione”, nati dall’avvento dell’euro 4, con una inibizione organica che protegge anche dalle corrosioni galvaniche. Nella nostra gamma abbiamo Rolin Fluid (capostipite) e Rolin Alusil  “tradizionali” inorganici, Rolin Alux di “nuova generazione” organico. Rolin Alux Viola è fuori produzione, oggi potrà trovare Rolin Alux 1.13 sempre a base organica. Premesso questo, per una vettura come la sua del 1985 le suggerirei di utilizzare un prodotto tradizionale come Rolin Fluid; non è necessario usare un liquido di nuova generazione perché la meccanica è quella degli anni ’80. È assolutamente necessario diluire almeno 1:1 (50%) i prodotti utilizzando acqua anche di rete se non eccessivamente dura.

Categorie:

Lista delle categorie a cui il post è associato.

manutenzione auto

Entra in contatto! Segui Arexons sul tuo Social Network preferito!

Rimani sempre aggiornato sul mondo Arexons!
Iscriviti per ricevere ogni mese la newsletter.

Vai all'archivio Newsletter »