News

Rolin, la gamma completa di liquidi radiatori

Cura Auto

21.02.2019

Rolin, la gamma completa di liquidi radiatori

Oggi parliamo dei nostri liquidi radiatore Rolin, i liquidi che proteggono il radiatore della tua auto dai guasti in cui potrebbe incorrere nei periodi freddi come questo.
Ormai le automobili sono oggetti di uso comune, facilmente accessibili anche a chi non ne possiede una, quindi tendiamo a dimenticare la complessità del sistema che costituiscono. Il radiatore ne è parte fondamentale, ed è necessari per dissipare il calore prodotto dal motore stesso, che può raggiungere temperature molto alte.
Il radiatore deve quindi essere sempre in ottime condizioni, e il livello di liquido sempre tenuto sotto controllo: i danni che le alte temperature possono causare al motore possono essere molto gravi, e non di rado sono irreparabili.
Solitamente posizionato nella parte alta del cofano, vicino alle bocchette che permettono l’ingresso dell’aria, il radiatore altro non è che un serbatoio dalla forma un po’ curiosa.  Esso sfrutta il potere refrigerante della circolazione dell’aria, incanalandola negli interstizi, permettendo così al liquido di cedere calore asportato all’atmosfera. Solitamente è accompagnato da una ventola di raffreddamento, che fornisce un surplus d’aria in caso di temperature eccessive.

Il ciclo del radiatore è legato a quello del motore, quindi il circolo del liquido inizia con l’accensione e termina con lo spegnimento. Perché non si può utilizzare soltanto acqua per questo processo? Anzitutto, l’acqua è l’elemento in cui nasce la vita, e anche in un ambiente apparentemente inospitale come un motore finirebbero per formarsi delle micro alghe, che insieme ai depositi di calcare e potrebbero ostruire i tubi. Non dimentichiamoci poi che il ruolo del radiatore è legato alle temperature, e che il punto di congelamento dell’acqua non è abbastanza basso e quello di ebollizione non abbastanza alto, che l’acqua non ostacola la corrosione e non mantiene inalterate nel tempo le sue qualità.
Arexons ha risolto questi problemi con la formulazione di una gamma completa di liquidi per radiatori, che consentono un perfetto funzionamento della meccanica anche in situazioni difficili, che proteggono efficacemente dalla corrosione, anche elettrochimica, e che garantiscono una lunga durata.
La gamma comprende prodotti di con additivi inorganici (liquidi tradizionali), con additivi organici (liquidi nuova generazione – long life), specifici per truck, macchine movimento terra, trattori e motori per servizi pesanti in genere o per i nuovi veicoli a propulsione ibrida.
Si tratta di prodotti concentrati, che vanno diluiti con acqua in una misura del 50% e garantiscono una copertura straordinaria in termini di protezione e scambio termico. Il punto di gelo è -39°C, quello d’ebollizione arriva a 126°C.
 

Rolin Alux Rosso

Rolin Liquidi Radiatori