News

Arexons si conferma medaglia d’argento nel rating sulla sostenibilità di EcoVadis

Press

15.01.2024

Arexons si conferma medaglia d’argento  nel rating sulla sostenibilità di EcoVadis

Il leader dei prodotti per auto, fai da te e industria migliora il proprio punteggio collocandosi sopra l’82% delle aziende del settore, a conferma del proprio impegno nella sostenibilità

Milano, 21 dicembre 2023Arexons, azienda italiana da quasi 100 anni leader nei prodotti per la cura dell’auto, il fai da te e l’industria, ha ottenuto anche quest’anno la certificazione EcoVadisraggiungendo il livello Silver (Argento) e collocandosi, in termini di sostenibilità in una posizione migliore rispetto all’82% delle aziende dello stesso settore che hanno intrapreso il medesimo processo di valutazione. Con questo risultato, Arexons migliora il proprio punteggio dimostrando che il proprio impegno nella sostenibilità è concreto e continuativo.

EcoVadis è un ente certificatore indipendente che si occupa di valutazioni di sostenibilità aziendale, attraverso l’analisi di 4 macroaree quali ambiente, pratiche lavorative e diritti umani, etica ed acquisti sostenibili. La partecipazione a questa valutazione permette all’azienda di dimostrare il proprio valore in termini di Responsabilità Sociale di Impresa (Corporate Social Responsibility o CSR). La sostenibilità è l'impegno continuo ad agire in modo responsabile, integrando gli aspetti sociali ed ambientali nelle attività aziendali, non limitandosi alla conformità normativa ma prendendo in considerazione il modo in cui le aziende gestiscono il loro impatto economico, sociale ed ambientale, oltre che alle relazioni con gli stakeholder (ad es. dipendenti, partner commerciali, governi).

Per perseguire i propri obiettivi di sostenibilità, nel 2021 Arexons ha lanciato la campagna AREXONS GO GREEN – The Green Care Company. Alla base del progetto vi è una roadmap ambiziosa che punta a un traguardo altrettanto significativo e già ben definito: arrivare al 2025, anno in cui cade il centenario della fondazione dell’azienda, con risultati e ritorni concreti in termini di sostenibilità.

Mario Parenti, Amministratore Delegato di Arexons, così commenta questo risultato: “Essere socialmente più responsabili è indispensabile per la nostra azienda, che aspira a favorire soluzioni di sostenibilità in ogni ambito, dal packaging alle formulazioni dei prodotti, dall’impiego di energia rinnovabile fino alla sensibilizzazione dei nostri clienti e dei nostri dipendenti. La conferma da parte di EcoVadis della medaglia d’Argento ci rende orgogliosi del lavoro svolto in tema di sostenibilità e ci stimola a fare sempre di più in futuro, in virtùdella nostra attitudine al miglioramento continuo, anche in ottica di sostenibilità”.