Empresa

Sostenibilidad

Un impegno concreto per la salute, la sicurezza e l’ambiente.

Ogni giorno ci prendiamo cura di ciò che ha valore.

Da sempre Arexons dedica grande attenzione alla tutela dell’ambiente, sia applicando con grande rigore la normativa nazionale e internazionale vigente, sia attraverso un’azione diretta, volta a rendere sostenibile la propria attività. L’esempio più concreto è certamente l’importante investimento fatto per ristrutturare e ammodernare la sede e lo stabilimento di Cernusco sul Naviglio, al fine di ottenere il minor impatto ambientale possibile.

Pannelli solari Arexons

2727 pannelli solari a Cernusco.

Nel 2009, sono stati installati:

  • 1.527 pannelli solari che forniscono alle attività produttive e lavorative di Arexons 350.000 kWh all’anno.
  • Altri 1.200 pannelli coprono il parcheggio aziendale, forniscono ulteriori 280.000 kWh all'anno e permettono ad Arexons di soddisfare il 35% del fabbisogno energetico annuo riducendo di 360 tonnellate/anno l’emissione di CO 2 in atmosfera.

Dal 2017, Arexons utilizza il 100% di energia proveniente da fonti rinnovabili certificate.

Responsible Care & Gruppocura

Arexons aderisce a Gruppo cura e “Responsible Care”, il programma volontario di promozione dello Sviluppo Sostenibile dell’Industria Chimica mondiale.

Responsible Care, una storia di eccellenza.

Arexons inoltre aderisce a Responsible Care, il programma volontario di promozione dello Sviluppo Sostenibile dell’Industria Chimica mondiale, secondo valori e comportamenti orientati alla Sicurezza, alla Salute e all’Ambiente, nell’ambito più generale della Responsabilità Sociale delle Imprese.

L’iniziativa “Responsible Care” è stata avviata in Canada nel 1984 dalla CCPA (Canadian Chemical Producer Association) e poi adottata nel 1988 dalla ACC (American Chemistry Council). L’anno successivo il Programma è stato avviato in Europa, dal CEFIC (European Chemical Industry Council).

Attualmente il Programma “Responsible Care” riunisce oltre 10.000 imprese chimiche, in più di 60 Paesi nel mondo. I programmi cambiano di nazione in nazione, adattandosi a culture e contesti socio-economici diversi, ma hanno caratteristiche fondamentali comuni, definite dall’ICCA (International Council of Chemical Associations), che svolge un ruolo di promozione, assistenza e raccordo relativamente a:
 

  • l’adesione a principi guida stabiliti a livello nazionale, e sottoscritti dalle imprese
  • la stesura di guide pratiche, manuali, altri mezzi multimediali e l’organizzazione di seminari di formazione
  • la definizione di indicatori, utilizzati per misurare i miglioramenti delle prestazioni
  • il continuo processo di comunicazione sui temi Health Safety and Environment (HSE), all’interno e all’esterno dell’impresa
  • l’uso del logo “Responsible Care”
  • la condivisione delle best practice aziendali, attraverso comitati tecnici e gruppi di lavoro
  • l’incoraggiamento delle imprese per una efficace partecipazione al programma
  • il sistema di verifica dell’attuazione del programma
In Italia il Programma “Responsible Care”, avviato nel 1992 e gestito da Federchimica, è attualmente da circa 170 imprese di grande, media e piccola dimensione, italiane e estere. Arexons è orgogliosa di far parte del programma, che segue con impegno e determinazione.

CURA GAS&POWER, Vent'anni di esperienza al servizio delle aziende.

Nati nel 2012 dal C.U.Ra Consorzio, a fianco delle aziende per guidarle nella scelta delle migliori soluzioni energetiche sia dal punto di vista delle forniture che per ridurre i costi energetici attraverso interventi di efficienza energetica.

Per raggiungere e mantenere elevati standard in materia di Qualità, Salute, Sicurezza e Ambiente, Arexons S.p.A. attua e rispetta le più stringenti direttive internazionali di settore, con sistemi di gestione certificati Bureau Veritas.

Gli Esperti Arexons

I migliori consigli per prenderti cura dell’auto e mantenere nel tempo ciò che ha valore.