Arexons
Arexons

Novità

Vinci con Fresca Foglia Trova l'olio giusto per la tua auto con il TROVA OLIO!Scopri la nuova linea Car care Arexons!Profumatori per auto IntensityClicca e scarica la APP di Arexons!

Politica HSE, DPI e sugli Abusi di Sostanze

L'impegno di Arexons per la Salute, la sicurezza e l'Ambiente

Politica HSE

Petronas Lubricants Italy Spa - divisione Arexons intende tutelare l’ambiente ed il diritto alla salute ed alla sicurezza salvaguardando l’incolumità dei propri dipendenti, collaboratori e parti interessate esterne.

Petronas Lubricants Italy Spa - divisione Arexons ha recepito i principi della politica HSE della Casa Madre e garantisce il perseguimento degli obiettivi e degli indirizzi strategici aziendali in materia di tutela dell’ambiente e della salute e sicurezza, secondo i principi di seguito enunciati:

  • il rispetto delle legislazione vigente e di altre prescrizioni applicabili all’azienda o da essa volontariamente sottoscritti.
  • l’impegno al continuo miglioramento delle proprie prestazioni in particolare riguardo alla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, nonché alla prevenzione dell’inquinamento e al consumo delle risorse naturali.
  • l’impegno alla creazione di una “cultura della sicurezza e del rispetto dell’ambiente” nelle persone che operano in e per conto di Petronas Lubricants Italy Spa - divisione Arexons, in quanto l’efficacia del sistema e l’attuazione della politica passano obbligatoriamente attraverso l’impegno e la responsabilità di tutti.

Tenendo conto della natura e dell’entità dei propri rischi in materia di salute e sicurezza e dei propri impatti ambientali, l’alta direzione aziendale ha voluto, organizzato e definito una struttura responsabile dell’attuazione e della verifica del sistema di gestione per la sicurezza e l’ambiente, mettendo a disposizione le risorse necessarie.

Il perseguimento degli obiettivi e traguardi di miglioramento, avviene attraverso:

  • la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, garantendo condizioni di benessere fisico, mentale e sociale;
  • il monitoraggio costante delle prestazioni ambientali e dei rischi per la salute e la sicurezza legati alle attività lavorative;
  • la valutazione dei fattori di pericolo e degli impatti ambientali in fase di progettazione di nuove attività, processi, prodotti, impianti e servizi;
  • la formazione e la responsabilizzazione del personale e la sensibilizzazione di fornitori e collaboratori, finalizzate a rendere le persone consapevoli in merito agli aspetti ambientali e di salute e sicurezza connessi con le loro attività;
  • la comunicazione sistematica delle informazioni sulle proprie prestazioni ambientali e di sicurezza;
  • continuo confronto con le parti interessate interne ed esterne, sensibilizzazione e coinvolgimento dei propri lavoratori e dei fornitori sulle tematiche inerenti la salute, la sicurezza e l’ambiente;

Petronas Lubricants Italy Spa - divisione Arexons si impegna a diffondere tale Politica a tutto il personale che opera per l’organizzazione o per conto di essa e a renderla disponibile al pubblico.

La Direzione aziendale si impegna a riesaminare annualmente i contenuti della Politica al fine di garantirne l’adeguatezza.

Cernusco sul Naviglio, 20 Gennaio 2017

Domenico Ciaglia
CEO, Arexons Division

 

Politica dispositivi di protezione individuali di base

Petronas Lubricants Italy Spa - divisione Arexons garantisce il diritto alla salute e alla sicurezza salvaguardando l'incolumità dei propri dipendenti, collaboratori e parti interessate esterne.

Per questo valuta tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratoi, esaminando i processi, le attrezzature di lavoro, i luoghi di lavoro e riducendo, laddove possibile, i rischi alla fonte. Per la parte di rischio residuo si procede con l'identificazione e la dotazione degli opportuni Dispositivi di Protezione per tutti i lavoratori esposti.

I DPI specifici per la mansione sono stati individuati nel Documento di Valutazione dei Rischi dell'azienda.

Sono stati inoltre identificati i DPI di base (scarpe di sicurezza, occhiali di protezione, indumenti da lavoro o gilet ad alta visibilità) che andranno indossati, a prescindere dalle attività svolte, all'interno delle seguenti aree:

  • reparti produttivi;
  • reparti di logistica (magazzini);
  • reparti di manutenzione (locali tecnici, officina);
  • piazzali esterni;
  • laboratori R&D (ricerca e sviluppo);
  • laboratorio CQ (controllo qualità).

Fanno eccezione a quanto sopra i percorsi pedonali protetti da barriere fisiche.

La Direzione si impegna a diffondere e consolidare tra tutti i propri collaboratori e Preposti una cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i collaboratori, anche attraverso una formazione e informazione dei lavoratori mirata alla mansione svolta, adeguate istruzioni e la consultazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti.

La Direzione si impegna altresì a formare, informare ed a estendere l'applicazione a tutte le parti interessate esterne (fornitori, appaltatori, progettisti, impiantisti, visitatori, ecc.) su tale modalità di prevenzione.

Cernusco sul Naviglio, 20 Gennaio 2017

Domenico Ciaglia
CEO, Arexons Division

 

Politica su Abuso di Sostanze

Petronas Lubricants Italy Spa - divisione Arexons è impegnata a fornire un luogo di lavoro esente da fenomeni di Abuso di Sostanze, in grado di compromettere le performance dei dipendenti e la loro reciproca incolumità, a scapito della salute, della sicurezza e dell'ambiente.

In base alla politica, sono vietati il consumo, il possesso, la distribuzione, l'acquisto o la vendita non autorizzata di qualunque sostanza stupefacenti o psicotrope, così come il fatto di essere sotto l'effetto di una tale sostanza all'interno delle sedi o durante lo svolgimento di attività per conto di Petronas Lubricants Italy Spa - divisione Arexons.

Petronas Lubricants Italy Spa - divisione Arexons:

  • promuoverà la sensibilizzazione sui rischi connessi all'Abuso di Sostanze.
  • attua un programma di controllo in base alle disposizioni normative.

Ai dipendenti PLI che contravvengano alle disposizioni della presente politica verranno applicati i conseguenti provvediment disciplinari ai sensi degli artt. 38, 39, 40 del CCNL Industria Chimica.

Ai (sub)fornitori, ai loro dipendenti e agli eventuali terzi che contravvengano alle disposizioni della presente politica saranno interdetti l'attività e l'accesso presso le sedi per un periodo stabilito ad esclusiva discreizione della Società.

Petronas Lubricants Italy Spa - divisione Arexons fornirà un'adeguata assistenza ai dipendenti che ammettano volontariamente di essere sotto l'effetto di una determinata sostanza stupefacenti o psicotrope.

Petronas Lubricants Italy Spa - divisione Arexons richiede ai propri dipendenti, ai (sub)fornitori e al loro personale e a terzi presenti nelle sue sedi di attenersi in ogni momento alla presente politica.

Nell'ambito della presente politica, l'espressione "sostanza stupefacenti o psicotrope" designa tutti gli stupefacenti illegali, le bevande contenenti alcol etilico, farmaci psicoattivi legali assunti senza prescrizione medica oppure legalmente prescritti ma assunti al di fuori dei loro impieghi terapeutici.

Cernusco sul Naviglio, 20 Gennaio 2017

Domenico Ciaglia
CEO, Arexons Division

Entra in contatto! Segui Arexons sul tuo Social Network preferito!

Segui Arexons su Facebook
Segui Arexons su Twitter
Segui Arexons su Youtube
Rimani sempre aggiornato sul mondo Arexons!
Iscriviti per ricevere ogni mese la newsletter.

Vai all'archivio Newsletter »