Che liquido usare per il radiatore?
Arexons

Novità

Concorso Arexons Car CareDiy SummitVinci con Fresca Foglia Concorso Vinci con gli EspertiTrova l'olio giusto per la tua auto con il TROVA OLIO!Scopri la nuova linea Car care Arexons!

Che liquido usare per il radiatore?

Cosa considerare

• Per prima cosa quando scegliete un liquido per il radiatore tenete presente che non tutti i liquidi sono pronti all'uso. Alcuni vanno diluiti. Le percentuali per la diluizione sono indicate sull'etichetta. Seguitele e se utilizzate l'acqua del rubinetto verificate che il liquido che state usando contenga l'additivo anticalcare, in caso contrario usate dell'acqua demineralizzata.

• Ogni liquido ha una scala di efficacia in base alle temperature di esercizio, verificate questa informazione prima di scegliere.

• Adatto,o meno ai rabbocchi? Non tutti i liquidi sono adatti per i rabbocchi, cioé per integrare la quantità di liquido presente nel circuito di raffreddamento. Usate sempre un liquido che abbia le stesse proprietà di quello che state rabboccando, in caso contrario, i due liquidi potrebbero non essere compatibili perdendo di conseguenza la capacità di protezione data dagli additivi presenti come ad esempio l'anticorrosione, antischiuma, antimorchie ecc. 

• Motore in ghisa o in alluminio? Motori e tecnologie diverse richiedono liquidi specifici. Leggete con attenzione l'etichetta del liquido e se avete qualche dubbio non esitate a contattare l'esperto Arexons. Per i motori in ghisa si consiglia un liquido radiatore a base INORGANICA mentre per quelli in alluminio si consiglia l'utilizzo di un liquido di nuova generazione a base ORGANICA.

• Il colore: il colore dei diversi liquidi varia a seconda dei produttori. Il liquido verde di un produttore non ha necessariamente le stesse caratteristiche del liquido verde di un altro produttore.

Fatte queste premesse, posto che le funzioni antigelo e antiebollizione sono comuni a tutti i liquidi, mentre le altre proprietà come anticorrosione, antischiuma, antimorchie sono date da specifici pacchetti di additivi, ecco alcuni dei prodotti specifici offerti da Arexons.

 

Protettivo radiatori ROSSO -20°C 
Pronto all'uso, formulato con la tecnologia Organica utilizzabile anche per motori in alluminio, puó essere utilizzato anche per rabbocchi ed é compatibile con altri liquidi di raffreddamento giá presenti nel circuito. Efficace nel range di temperatura tra 121 e -20 gradi centigradi.

Rolin alux rosso

Da diluire al 51%. Liquido organico (T.O.T, Total Organic Technology), specifico per motori in alluminio, puó essere utilizzato anche per rabbocchi ed é compatibile con altri liquidi di raffreddamento giá presenti nel circuito .

I circuiti di raffreddamento di autovetture moderne sono sempre più complessi per la presenza di diversi scambiatori di calore oltre al classico radiatore, come lo scambiatore del climatizzatore e quello dell’EGR su tutti. La pompa d’acqua è dunque sempre più sollecitata e al contempo veicola sempre meno liquido, per la riduzione degli spazi all’interno del motore. C’è bisogno dunque di un efficiente liquidi refrigerante, che sopperisca a tali limiti.

La presenza massiccia di componenti elettroniche, poi, unita all’utilizzo ormai sovrano dell’alluminio nella costruzione dei radiatori, rende necessario l’utilizzo di liquidi di raffreddamento formulati con pacchetti di inibitori a base di acidi organici, gli unici capaci di inibire la cavitazione, fenomeno di corrosione tipico dei circuiti di raffreddamento.

Diluito correttamente é efficace nel range di temperatura tra 125 e -39 gradi centigradi. Non contiene nitriti, borati, fosfati ed ammine, a garanzia di un minor impatto ecologico.

Rolin alusil giallo
Da diluire al 51%. Liquido a base di Alusil 312, contenente silicone silicato, specifico per motori di vecchia e nuova generazione, sopratutto per le auto di fabbricazione francese puó essere utilizzato anche per rabbocchi ed é compatibile con altri liquidi di raffreddamento giá presenti nel circuito. Diluito correttamente é efficace nel range di temperatura tra 125 e -39 gradi centigradi.

Rolin fluid
Da diluire al 51%. Liquido protettivo con GLITECH 4.100, un nuovissimo pacchetto inibitore che evita la formazione nel circuito di morchie dannose per il corretto scambio termico, assicurando efficace azione anticorrosiva e antischiuma, antigelo e antiebollizione. Puó essere utilizzato anche per rabbocchi ed é compatibile con altri liquidi di raffreddamento giá presenti nel circuito. Diluito correttamente é efficace nel range di temperatura tra 125 e -39 gradi centigradi. Assicura una durata doppia rispetto alla norma: 4 ANNI 100.000 km.

Protettivo radiatori special diesel -35°C
Liquido protettivo per radiatori pronto all’uso, specifico per motori diesel.

I nuovi motori diesel ad iniezione diretta necessitano di un liquido di raffreddamento in grado di: favorire un migliore scambio termico dissipando efficacemente il calore in circuiti sempre più compatti e di conseguenza con minore liquido di raffreddamento disponibile, offrire maggiore protezione dal rischio di corrosione utilizzando la nuova tecnologia organica, avere un punto di ebollizione elevato per una migliore protezione.

Arexons Protettivo radiatori speciale diesel asporta il calore in eccesso proteggendo il circuito, in condizioni di esercizio, fino a +124°C.. Protegge dal gelo fino a –35° impedendo la formazione di ruggine ed incrostazioni anche in presenza di acque dure, proteggendo il radiatore nel tempo. Non contiene nitriti, fosfati ed ammine a garanzia di un minor impatto ecologico. Può essere utilizzato anche per rabbocchi, in aggiunta a qualsiasi liquido preesistente anche di colore diverso

Entra in contatto! Segui Arexons sul tuo Social Network preferito!

Segui Arexons su Facebook
Segui Arexons su Twitter
Segui Arexons su Youtube
Rimani sempre aggiornato sul mondo Arexons!
Iscriviti per ricevere ogni mese la newsletter.

Vai all'archivio Newsletter »