La storia
Arexons

Novità

Vinci con Fresca Foglia Trova l'olio giusto per la tua auto con il TROVA OLIO!Scopri la nuova linea Car care Arexons!Profumatori per auto IntensityClicca e scarica la APP di Arexons!

La storia

Dal 1925 una grande realtà italiana di successo, con prodotti che sono la storia della cura e della manutenzione dell'auto.

 

Anni ‘20. L’automobile sta cambiando il mondo.

Negli Stati Uniti circolano già 20 milioni di veicoli e se ne producono 4 milioni ogni anno. A Detroit la prima catena di montaggio frutto dell’ingegno di Henry Ford, sforna senza soste le famose Ford T.

In Italia la situazione è un po’ diversa. Si producono 49.000 veicoli l’anno e l’auto non ha ancora avuto il suo boom.

E’ in questo contesto che i fratelli Achille, Angelo e Carlo Verri di Milano, decidono di cimentarsi in una sfida che li porterà lontano.

La storia inizia con un noto industriale dell’epoca, tra i più intimi amici di Achille Verri, che torna da un viaggio negli Stati Uniti. Porta con sé storie, aneddoti, notizie e particolarità dal Paese simbolo del benessere e del progresso. Ma soprattutto porta fisicamente anche alcuni barattoli di uno strano liquido scuro, denso e appiccicoso… il mastice Indian Shellac. “Laggiù i meccanici lo usano per la tenuta delle guarnizioni dei motori e funziona benissimo”.

Achille Verri rimane folgorato.

Intuisce subito che dietro a quel barattolo, capitato casualmente fra le sue mani, c’è una vera e propria fortuna.

 

1925, nasce Arexons.

1925. In brevissimo tempo nasce il mastice per guarnizioni Pik, primo prodotto della neonata “Industria Italiana di prodotti chimici per l’auto” denominata Arexons.
I prodotti Arexons sono subito un successo e in poco tempo diventano essenziali per i meccanici e gli automobilisti nella manutenzione delle auto. Al mastice per guarnizioni si aggiungono presto molti altri prodotti. Tra questi, già nel 1938, il mitico Svitol Lubrificante.

Nel 1950, dopo un aumento di capitale, l’azienda cambia nome e diventa “Società Italiana prodotti per Auto e Locomozione S.I.P.A.L. Arexons SpA”. Cresce il numero degli operai e si contano anche 15 addetti commerciali. La FIAT sta motorizzando l’Italia, nascono miti senza tempo come la Vespa e la Topolino, il boom economico porta un mezzo di locomozione in ogni casa: i prodotti Arexons per la cura dell’auto sono diventati di uso comune.

Quando Achille Verri muore nel 1962 la sua visione si è già pienamente attuata: la gamma di “Mastici Guarnizioni” Pik, lo sbloccante lubrificante Svitol e il liquido per radiatori Rolin Fluid hanno trasformato una piccola azienda in un’industria leader di settore.

Nelgli anni ’80 Arexons è un marchio affermato che contraddistingue prodotti sempre nuovi e all’avanguardia, è un’azienda sempre giovane, costantemente alla ricerca di nuove idee. Lo spirito degli inizi e la voglia di inventare, sono da sempre parte del DNA degli uomini dell’azienda.

 

2007, Arexons entra in Petronas

Alle fine del 2007 il fondo privato americano KKR cede FL Selenia, e di conseguenza anche Arexons, a PETRONAS, acronimo di Petroliam Nasional Berhad ovvero l’ente di stato per gas e petrolio della Malesia.

2013. Sono trascorsi più di 80 anni dall’inizio dell’avventura dei fratelli Verri ed oggi alcuni brand di Arexons sono divenuti sinonimi di prodotto, così come è accaduto a Svitol, uno dei prodotti di eccellenza di Arexons.

Oggi Arexons è un esempio di qualità Made in Italy. Nello stabilimento e negli uffici di Cernusco Sul Naviglio lavorano circa 130 persone. Tutti i prodotti sono caratterizzati da un ottimo rapporto prezzo/prestazioni e comprare un nostro prodotto è una scelta di qualità che premia il lavoro in Italia.

La filosofia dell’innovazione costante, degli investimenti, della qualità, dell’attenzione per il consumatore e della ricerca per le nuove tecnologie sono da sempre la base del lavoro e dell’impegno di Arexons.

 

Arexons: da 90 anni ci prendiamo cura dei beni a voi più cari !

Entra in contatto! Segui Arexons sul tuo Social Network preferito!

Segui Arexons su Facebook
Segui Arexons su Twitter
Segui Arexons su Youtube
Rimani sempre aggiornato sul mondo Arexons!
Iscriviti per ricevere ogni mese la newsletter.

Vai all'archivio Newsletter »